LIFE PATH
videoperformance
colore
2’20”
2020
Milano
– – –
“Life path” nasce dalla riflessione sulle incertezze del presente periodo storico,
causate da una pandemia globale che ha messo e mette tuttora a dura prova la vita delle persone.
Camminando lungo una linea retta, l’essere umano, rappresentato dal performer, si dirige verso un punto lontano dello spazio che non si riesce a vedere a causa della nebbia e di un enorme rovo di spine che blocca il passaggio. Quando il perfomer raggiunge questa barriera si ferma e con lui anche il suono ambientale facendo sprofondare il tutto in una dimensione mistica e spirituale senza tempo.
L’opera rappresenta in chiave concettuale il percorso della vita che nasce dal buio e muore nel buio, in un infinito ripetersi. A volte il percorso però, come in questo caso, è ostacolato e impedisce il passaggio nello spazio così come molti avvenimenti impediscono il regolare flusso nella vita di ognuno di noi. È così che l’essere umano si trova a dover tornare indietro cambiato, consapevole di camminare e dirigersi verso la fine della sua esistenza.
– – –
“Life path” was born from reflection on the uncertainties of the present historical period,
caused by a global pandemic that has put and still puts people’s lives to the test.
Walking along a straight line, the human being, represented by the performer, heads towards a distant point in space that cannot be seen due to the fog and an enormous thorn bush that blocks the passage. When the performer reaches this barrier he stops and with him also the ambient sound, making everything sink into a timeless mystical and spiritual dimension.
The work represents in a conceptual key the path of life that is born from the darkness and dies in the darkness, in an infinite repetition. Sometimes, however, as in this case, the path is obstructed and prevents passage through space just as many events prevent the regular flow in the lives of each of us. This is how the human being finds himself having to go back changed, aware of walking and heading towards the end of his existence.